LA PROTEZIONE CIVILE
AREA EMERGENZA

La Protezione Civile Misericordia di Impruneta nasce nel gennaio del 1991 – oltre 30 anni fa – dall’idea di Giorgio Macchi con lo scopo di coinvolgere nuove persone attorno alla Misericordia svolgendo un servizio particolare come lo è la Protezione Civile.

Col passare degli anni, l’Area Emergenze è cresciuta, coinvolgendo sempre più abitanti del paese, fra i quali molti giovani che con dedizione e creatività trascorrono il loro tempo libero allestendo attività che possano coinvolgere grandi e piccini, divertendosi, facendo divertire e trapelando spirito di squadra.

In altre parole noi volontari ci occupiamo di vari progetti sia territoriali che non: cerchiamo di prevenire spiacevoli intralci e impedimenti dovuti a fenomeni atmosferici come forti nevicate e temporali, ma spesso la prevenzione non è sufficiente e per questo tentiamo di farci trovare sempre pronti quando il telefono squilla per una nuova missione.

Quando però, la natura non è coinvolta, ci dedichiamo ai cittadini, partecipando alla ricerca di persone disperse, o consegnando dispositivi per la protezione individuale, come per la recente pandemia o altro materiale necessario alla popolazione, o assicurando la vigilanza in occasioni di feste ed eventi folkloristici o di manifestazioni civili o culturali, o intervenendo in servizi di supporto ad altri enti o istituzioni, sia nel Comune che fuori il territorio comunale o regionale.

Ultimamente ci siamo recati sia a Belluno, in seguito alla tromba d’aria, sia nelle zone colpite da terremoti come Amatrice, Aquila e in Pianura Padana emiliana.

Missioni come queste possono richiedere sia un intervento giornaliero che di più giorni, allestendo campi base in collaborazione con le altre associazioni di emergenza.

Per prepararci a queste evenienze di tanto in tanto vengono organizzate delle giornate di esercitazione in cui i formatori ci insegnano come intervenire nelle varie situazioni, simulando scenari con tanto di cavie, tende e qualsiasi mezzo e materiale necessario.

Gran parte di queste attività sono possibili anche grazie a due dei nostri volontari che sono in possesso di patenti speciali, che permettono loro di guidare mezzi di ogni genere e grandezza, trasportando le varie attrezzature per le emergenze come gli ambulatori mobili per le vaccinazioni.

Organizziamo anche direttamente numerosi progetti; tra i tanti progetti uno in particolare ci sta molto a cuore: si svolge durante il periodo natalizio quando noi volontari ci trasformiamo negli elfi aiutanti di Babbo Natale e, su prenotazione, portiamo doni ai bambini nella notte di Natale.

In altre parole, essere un volontario nell’Area Emergenze della Misericordia di Impruneta ha qualcosa in più del solo servizio di assistenza: è un modo di toccare con mano le difficoltà dovute dalle calamità, scendendo in mezzo alla gente per portare un sorriso ed un conforto.

Spesso i volontari sono visti solo come tecnici dell’intervento che fremono per partire ma, chi ha fatto questa esperienza sa che c’è molto di più: amore, conforto ed altruismo per il prossimo.

Il nostro numero per le emergenze, attivo 24 ore su 24, è il 333.43.53.995