FORMAZIONE MISERICORDIA DI IMPRUNETA

 

Il gruppo formazione della Misericordia di Impruneta ha iniziato a operare nel 2010 dopo che dei nostri Confratelli hanno svolto il corso presso la Federazione Toscana delle Misericordie per divenire Formatori Regionali.

A Novembre 2018 si sono aggiunti altri cinque Confratelli di cui due Consorelle, rispettivamente tre di Area Sanitaria e due di Area Emergenza (Protezione Civile)

Al momento svolgiamo corsi rivolti sia per coloro che intendono mettersi in gioco per salire con noi sulle ambulanze sia per chi vuole solamente avere nozioni di primo soccorso utili durante la vita quotidiana.

Oltre ai corsi rivolti alla popolazione il gruppo formazione è coinvolto anche nel progetto ASSO A Scuola di SOccorso per la formazione degli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado.

Corso di Livello Base (Secondo L.R.25/2001)

Il primo gradino necessario per poter effettuare servizio sulle nostre ambulanze. Comprende lezioni sul sistema sanitario 118, Rianimazione cardio-polmonare, tecniche di barellaggio, autoprotezione e sicurezza, aspetti legislativi del soccorso.

La data di inizio corso solitamente è in autunno di ogni anno ed è completamente gratuito. Ha una durata di circa un mese.

Corso di Livelle Avanzato (Secondo L.R.25/2001)

Consente, dopo il conseguimento, di poter effettuare servizio sulle ambulanze destinate al soccorso in emergenza e comprende lezioni sul trattamento dei traumatizzati, rianimazione cardio-polmonare pediatrica, interventi in collaborazione con l’elisoccorso, soccorso nelle maxiemergenze, tecniche di intervento in caso di avvelenamenti e emergenze ostetrico-ginecologiche.

La data di inzio corso è a gennaio di ogni anno ed è completamente gratuito. Ha una durata di circa 6 mesi necessari per completare le 95 ore di corso, così suddivise: 25 di teoria, 40 di pratica e 30 di tirocinio.

Corso PAD Pubblic Access Defribrillation

Corso abilitante all’uso del defibrillatore in ambito del soccorso territoriale 118. Viene effettuato dopo il conseguimento del Livello Avanzato.

Corso BLS-D cat.A

Corso abilitante all’utilizzo del defibrillatore per personale laico, non sanitario.

Corso BLS-D Rivolto alle aziende

Corso abilitante all’utilizzo del defibrillatore in azienda, consente alle aziende di ottenere uno sconto sul premio assicurativo INAIL.

Corso Area emergenza (Protezione civile)

Corso necessario per poter svolgere attività di emergenza in caso di calamità sul territorio locale, regionale e nazionale.