La Sezione di Pozzolatico

La Misericordia di Impruneta ha una particolare sezione a Pozzolatico, che opera da ben 30 anni.

La sezione, infatti, è stata inaugurata il 15 settembre 1991.

Quel giorno furono vestiti 15 tra Confratelli e Consorelle.

L’anno successivo, per mano del Correttore Nazionale, Mons. Adorno Casini, alla presenza della Vice Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordia d’Italia Margherita Bessi Sanesi, furono vestiti altri 14 tra Confratelli e Consorelle, mentre i soci iscritti erano 53.

La sezione di Pozzolatico ha come Santa Patrona Santa Caterina de’ Ricci.

Sembra strano che una santa, monaca di clausura sia stata scelta come patrona di una sezione di una Misericordia; ma a prescindere dalle memorie storiche che legano Pozzolatico alla famiglia Ricci, grande fu l’incidenza di Santa Caterina sulla società del suo tempo nell’applicazione generosa delle opere di Misericordia, nel vegliare con spirito materno sulle Confraternite laicali, presenti nella seconda metà del 500, e tra queste la Compagnia del Pellegrino, dalla quale discende l’attuale Misericordia, fondata a Prato due anni prima la morte della Santa.

Il Correttore Nazionale, Mons. Franco Agostinelli, Vescovo Emerito di Prato,  davanti all’urna della Santa esposta nella Basilica a lei dedicata a Prato.
Con grande solennità la sezione ha celebrato nel 2016 i suoi primi 25 anni di attività.

PHOTO GALLERY DELLA SEZIONE DI POZZOLATICO