Cosa Fare in caso di Emerganza

CHIAMARE il 118

Quando si chiama il 118 bisogna mantenere la calma e dare informazioni precise agli operatori, Comune via numero civico, più precise sono le informazioni, più velocemente arriveranno i soccorsi, ad esempio se è un incidente, se è un malore. Soprattutto il luogo. Se ci si imbatte in un incidente stradale, contare i feriti per dare con precisione il numero al 118 per far partire i mezzi di soccorso necessari se vi avvicinate evitate di muovere i feriti e cercate di tenerli calmi evitare azioni pericolose per voi e per i feriti, se vedete del fumo uscire dai mezzi, oppure se intralciano il traffico o mettono a rischio la circolazione degli altri veicoli avvisate il 118 che a loro volta avviseranno i vigili del fuoco, carabinieri o polizia. Se si tratta di un incidente dove i feriti sono motociclisti evitate di togliere il casco, una manovra errata può recare seri danni alla colonna vertebrale cercare di calmare il ferito, si consiglia di tenerlo in posizione supina e la testa più ferma possibile non alzatelo a meno che non si alzi da solo e, comunque, consigliategli di non muoversi fino a che non arrivano i soccorsi, le fratture ossee a caldo non sempre danno dolore ma muovendosi o cercando di alzarsi possono recare danni maggiori.

La cosa più importante è mantenere la calma.

Per Situazioni di gravità minore presso la Nostra Sede Operativa, piazza Accursio Da Bagnolo, IMPRUNETA  è presente un servizio di GUARDIA MEDICA per poter parlare con il medico bisogna chiamare il 118 e poi loro passeranno la chiamata alla Guardia Medica che vi richiamerà per una prima valutazione e poi eventualmente verrà a casa per una visita di controllo gli orari sono:

dal lunedì alla domenica dalle ore 20:00 alle ore 08:00

il sabato o prefestivo dalle ore 10:00

domenica dalle 08:00 alle 20:00.

 

Tel. 0552011088 

Sono tante le situazioni di pericolo o di emergenza sanitaria di cui possiamo essere testimoni o protagonisti. E a volte basta un gesto per salvare una vita o comunque per evitare danni.

Vieni presso la nostra sede e partecipa alla formazione per Volontario Soccorritore!!!