Pellegrinaggio Nazionale ad Impruneta
della
Confederazione Nazionale Misericordie
Gruppi Fratres d’Italia

Il 22 maggio 1988 oltre 50 Misericordie di tutta Italia, con relative autoambulanze e mezzi vari, si sono radunate a Impruneta per un grande Pellegrinaggio Nazionale Mariano, che poi si è mosso verso Firenze, in colonna, per la Basilica della SS.ma Annunziata, passando per piazza del Duomo, per poi rientrare all’Impruneta per una Solenne concelebrazione in piazza Buondelmonti, gremita da moltissimi confratelli e consorelle di tutta Italia, davanti all’immagine miracolosa della Madonna per l’occasione trasportata in piazza.

Il solenne pontificale fu presieduto da Mons. Antonio Massone, Delegato Pontificio per le Confraternite.

Durante l’Angelus in Piazza San Pietro, in Vaticano, Papa San Giovanni Paolo II così salutò, via radio, in diretta, i pellegrini della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia radunati al Santuario mariano dell’Impruneta:

Desidero ora rivolgere un cordiale saluto, per via radio, ai pellegrini della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, convenuti al Santuario mariano dell’Impruneta presso Firenze.

Cari fratelli e sorelle, mi congratulo vivamente per questa vostra iniziativa, con la quale avete voluto esprimere la vostra partecipazione al presente Anno Mariano.

Il servizio di volontariato, che voi prestate a malati, sofferenti e bisognosi, costituisce uno splendido esempio di testimonianza cristiana e di solidarietà umana, da cui molti si sentono attratti. Auspico che il numero dei membri delle vostre associazioni aumenti ulteriormente per poter far fronte sempre meglio alle sofferenze che travagliano tanti nostri simili. A tal fine, prego la Beata Vergine Maria che ottenga alla vostra testimonianza un’efficacia ancora maggiore, così da suscitare nuove adesioni, specie tra i giovani, e con questo mio voto, vi benedico tutti, insieme con le vostre famiglie, i vostri cari e gli assistiti.

Al termine del pontificale l’allora Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Francesco Giannelli, consegnò a Mons. Massone una artistica lampada votiva da collocare nel tempietto della Basilica, davanti all’immagine miracolosa della Madonna dell’Impruneta, a testimoniare perennemente, d’ora in poi, la devozione mariana di tutte le Misericordie d’Italia e la perenne richiesta della Sua divina materna protezione e assistenza celeste.