Donatori Sangue – Gruppo Fratres

D’ispirazione cristiana, il gruppo Frates di Impruneta nasce negli ormai lontani anni settanta in una piega del Circolo S. Giuseppe per opera di volontari che, sentita la necessità di aprire anche ad Impruneta una tale realtà, si unirono in un’associazione in seno alla Confraternita della Misericordia.

Il 17 febbraio del 1970 un gruppo di 10 persone si recò all’Ospedale di Careggi per effettuare le prime donazioni a favore del nascente gruppo, il quale, denominatosi inizialmente “Gruppo donatori di sangue Don Martino Bucci”, aderì poi ai gruppi Fratres della Provincia di Firenze.

In tutti questi anni il costante impegno dei volontari e dei donatori ha fatto sì che tale associazione sia arrivata ad essere oggi una delle più attive di tutta la Provincia.

Inoltre, il lavoro svolto da professionisti che hanno messo la loro competenza al servizio del volontariato, ha permesso al gruppo di rimanere al passo con i tempi, creando un centro di raccolta periodico nella sede della Misericordia, che vede ben due giornate consecutive di donazione di sangue e plasma ogni trimestre; nel 2001 ha effettuato oltre 300 donazioni e nel corso del trentennio ben 5.500 flaconi in poco più di 120 giornate.

Lo scopo dell’associazione non è soltanto finalizzato alla realizzazione delle giornate di raccolta, ma soprattutto quello di promuovere e sostenere una cultura della donazione e della solidarietà.

Merita di essere sottolineato anche l’incontro con i giovani e le scuole di Impruneta realizzatosi qualche anno fa.

Siamo sempre più convinti che è attraverso una costante formazione e informazione che il gruppo può garantire la serietà e l’efficienza necessarie, così come è attraverso un’azione propagandistica mirata che si riesce a far conoscere ai donatori ed a tutta la popolazione le proprie attività e a meglio far comprendere l’ampio raggio del termine donazione, tra ciò che è tecnicamente possibile ed eticamente accettabile, al di là dei confini morali spesso stereotipati.

50 anni sono passati dalla costituzione del Gruppo Fratres ad oggi, un progetto nel quale abbiamo fortemente creduto, si è realizzato.

In mezzo a tanti cambiamenti, ad un volontariato sempre più messo alla prova, siamo riusciti ad avere la nostra Unità di Raccolta Fissa e questo rappresenta un ECCELLENZA per Impruneta.

Grazie a chi ci ha sostenuto, a chi ha creduto in noi, ma anche a chi continua ad offrire un po’ del suo tempo per gli altri,  grazie a tutti voi!

Diventa anche tu donatore/donatrice perché con un semplice gesto puoi ridare il sorriso a chi ha smesso di sperare.

Gruppo donatori di sangue Fratres Impruneta: cell. 350/09.04.073
Email: gruppoimpruneta@fratres.eu