LA MISERICORDIA
il nostro Giornale

Per scaricare il pdf del giornale  clicca qui

Al compimento del suo 177mo anno di vita la Venerabile Confraternita della Misericordia di Impruneta ha deciso di dotarsi di un proprio giornale La Misericordiaaffidando la direzione al Giornalista Vaticanista Franco Mariani.

Trentadue pagine che vogliono raccontare l’azione quotidiana che la più antica associazione di Impruneta, nata quando ancora Impruneta non era Comune, porta avanti da oltre 170 anni.

Il primo numero si apre con un autorevole intervento, quello del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, che si chiede «cosa c’è di più bello ed interessante che vedere l’opera di sorelle e fratelli di Misericordia? Impruneta, con la sua grande devozione Mariana, è il luogo dove per secoli la bellezza e la gratitudine si sono alimentate a vicenda».

«Una grande squadra – evidenzia l’attuale Provveditore Paolo Poggini – formata da uomini e donne adeguatamente preparati che con impegno, costanza e serietà non fa ciò che vuole, ma sceglie di fare liberamente ciò che serve, investendo il proprio tempo e le proprie energie a servizio degli altri, senza desiderare niente in cambio».

«Mi piace l’idea di pubblicare un Giornale della Misericordia – scrive il Correttore don Luigi Oropallo – specialmente in un tempo come il nostro, un tempo in cui tanti pensano di sapere tutto, o di aver capito come funziona il mondo, ma che purtroppo, come spesso succede, non conoscono neanche quello che hanno di più vicino. Specie in un paese in cui le cose si sono sempre viste e ci siamo abituati a dire…a fare…o a stare a guardare. La Misericordia, non è l’autoambulanza che passa con la sirena per le nostre strade, la Misericordia non è l’aggregazione di uomini “buoni e bravi” – oggi chiamati “socialmente utili” – che vestono una divisa catarifrangente ben visibile, la Misericordia non è il Cimitero delle Sante Marie… Non è un élite, ma un gruppo di uomini che vogliamo tradurre il loro “credere in Dio” in amore verso il prossimo. Il cosiddetto “servizio” della Misericordia non è un “volontariato abitudinale”, fatto per riempire del tempo, da giovani in attesa di occupazione, e da pensionati che non sanno come fare passare tempo. La Misericordia è la risposta alla Fede di ogni cristiano, che si fa “servizio” verso l’altro».

Tante le foto d’epoca pubblicate, così come sono tante le notizie sulle varie attività e servizi alla popolazione, e non solo di Impruneta, portate avanti dalla Misericordia di Impruneta.

Non ultimo l’articolo sulla lampada votiva della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia alla Madonna di Impruneta  che fu donata il 22 maggio 1988 quando oltre 50 Misericordie d’Italia, con relative autoambulanze, si radunarono a Impruneta per un grande pellegrinaggio nazionale mariano. Il solenne pontificale fu presieduto da Mons. Antonio Massone, Delegato Pontificio per le Confraternite. Durante l’Angelus in Piazza San Pietro, in Vaticano, Papa San Giovanni Paolo II si collegò in diretta radio con la Basilica mariana dell’Impruneta, rivolgendo calorose parole di saluto ai Fratelli e Sorelle delle Misericordie di tutta Italia raccolti ai piedi della Vergine Maria.

Per scaricare il pdf del giornale  clicca qui

Al